associazione di categoria per il professionista olistico

Sicool-Accreditamento scuole di specializzazione

 
Accreditamento Scuole di Specializzazione

Una scuola di specializzazione secondo il Modello Olistico di SICOOL si occupa nello specifico di formare l'allievo nel far apprendere gli strumenti professionali necessari per la pratica della professione.



Per una scuola di specializzazione è richiesto un minimo di 375 ore di formazione incluso il tirocinio e la supervisione.


L'operatore olistico è un professionista che si caratterizza nella sua pratica professionale attraverso il tipo di specializzazione.
Pertanto il termine di operatore olistico attribuisce la categoria professionale in ambito dello sviluppo del benessere, della consapevolezza e del sostegno alla persona, diversamente dalla specializzazione che definisce il tipo di talento che verrà usato professionalmente.
Esempi di specializzazione:
Yoga, Naturopatia, Massaggio (che può avere molti indirizzi), Arteterapia, Tecniche Zen, Tai - Chi, Qi-gong, Respiro, Ayurveda, Aromaterapia, Watsu, PNL, Reiki, Riflessologia, Pranopratica, Aura Soma, Danza Terapia, Costellazioni Familiari, Sciamanesimo, Bioenergetica, Alimentazione, Meditazione e molte altre ancora ....

Il counseling per Sicool è una specializzazione.

DOCENTI E RESPONSABILI della DIDATTICA
La scuola o i corsi e nello specifico il direttore o il responsabile del corso, sono gli enti formatori che hanno la responsabiblità di abilitare l'allievo alla pratica professionale consegnando il diploma finale.
L'associazione di categoria professionale SICOOL in questo caso riconosce l'allievo e certifica che da quel momento in poi la persona si comporta da professionista mantenedosi aggiornata nel tempo.
SICOOL richiede che il responsabile del progetto e/o il coordinatore didattico della scuola sia iscritto alla SICOOL.

La SICOOL si auspica che almeno la maggioranza dei docenti dei corsi e dei training siano iscritti alla stessa o perlomeno abbiano una formazione olistica, per tutelare la qualità globale dell'insegnamento. E' richiesta inoltre una rigorosa pertinenza tra la materia insegnata ed il curriculum formativo professionale.
La formazione delle scuole deve essere tenuta da docenti che hanno i titoli per poter condurre le materie dichiarate, ne è responsabile il referente che effettua l'accreditamento.
Esempio: le materie di pertinenza psicologica o medica..etc.. devono essere tenute da docenti in possesso di titoli legalmente riconosciuti.
Pertanto gli attestati rilasciati dalle scuole riconosciute Sicool sono uniformati a questo criterio.
La Sicool declina ogni responsabilità per il mancato adempimento su quanto sopra


COME ACCREDITARE UNA SCUOLA - ISTITUTO di SPECIALIZZAZIONE
inviare ad accreditamento@sicool.it
La domanda di accreditamento con i relativi documenti.(scarica il file: doc - pdf)

 

 

 
 
 

info@sicool.it
C.F. 94109680481

Sede Legale:
Via Lorenzo di Credi n.20
50136 Firenze
c/o Studio Legale
Avv. Francesco Alagna
Usare questo indirizzo solo se richiesto

Sede Amministrativa:
Milano

Sede di Rappresentanza:
Via Gallonio, 18
Roma

 

 

INFORMATIVA SULL'UTILIZZO DEI COOKIE

a cura di R&P INFORMATICA GRAPHIC
copyright © 1998 S.I.C.O.OL.