associazione di categoria per il professionista olistico

Sicool- Accreditamento

 
Modalità di Accreditamento

Nella FORMAZIONE per SICOOL ci sono tre modalità di accreditamento

Si intende per processo formativo il trasferimento di contenuti e metodi per fare acquisire alle persone livelli intellettuali, culturali, emotivi e spirituali sempre maggiori, fino alla professionalizzazione.

La differenza di accreditamento dipende dalle ore di formazione e dal tipo di attestazione e di abilitazione rilasciata
Ecco il minimo richiesto da SICOOL:


- Sono considerati Percorsi o Singoli Corsi di crescita personale i gruppi o seminari che hanno la finalità alla crescita personale, che rilasciano un'attestato di partecipazione e che si sviluppano dalle 20 alle 224 ore.

- Sono considerati Percorsi o Scuole di Specializzazione, quei percorsi che insegnano e rilasciano un attestato di abilitazione specifico soltanto alla disciplina insegnata e non specifico ad una qualifica professionale, hanno una formazione di minimo di 375 ore incluso il tirocinio e la supervisione.

- Sono considerate Scuole o Istituti di Formazione quando il piano didattico contempla le aree generali di Sicool per la crescita personale e una o più specializzazioni incluso il tirocinio e la supervisione per un minimo di 1.050 ore in tre anni. In questo tipo di formazione viene rilasciato un'attestato di abilitazione alla qualifica professionale.

 

 

FORMAZIONE PERMANENTE e AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

La formazione di solito comincia in tenera età e continua fino alla morte. Alcune teorie della psicologia dello sviluppo sostengono che certe sensibilità si acquisiscano addirittura all'interno del grembo materno. Per fare un esempio, l'ascolto della musica viene percepito già dal feto a poche settimane dal concepimento.

E' possibile accreditare come eventi validi per l'aggiornamento professionale o
ECP Educazione Continua Professionale

singoli o pluri eventi
convegni – conferenze - fiere - percorsi - seminari
di durata variabile da uno a più giorni

Il concetto di formazione permanente è quello di contunuum in cui non si smettere di evolvere, di apprendere e di sviluppare la coscienza.
Il mondo va avanti e tutto cambia, la tecnologia progredisce, le emozioni e la comunicazione evolve, la politica si trasforma e il campo dello scibile umano è enorme rispetto alla nostra capacità di immagazzinare e di memorizzare.

Nella scienza dell'educazione delle formazioni specialistiche professionali, l'evoluzione tecnologica è talmente veloce ed enorme che addirittura l'aggiornamento "formativo" (formazione continua) diventa obbligatorio, con l'acquisizione di crediti formativi.

Oggi sorge la necessità di riqualificare professionalmente al fine di elevare la conoscenza professionale.
La formazione continua quindi ha lo scopo di riqualificare, "ri-professionalizzare" le persone con corsi di formazione "dedicati". I corsi di formazione dedicati sono preparati apposta con moduli didattici specifici, proprio per evitare di perdere del tempo a raccontare nozioni generiche, ma al contrario affrontando solo le materie ed i contenuti tecnici di interesse. Quindi, questo tipo di formazione è tipica dell'età adulta e risulta fondamentale nella realtà di oggi. In tale contesto è necessario da parte del soggetto l'acquisizione di una pluralità di competenze, non statiche, ma in continuo aggiornamento perché siano adatte alle richieste dal mercato del lavoro. A tal fine l'autoformazione risulta efficace sia nei contesti formali che non formali.

Per accreditare eventi validi come aggiornamento professionale richiedi le informazioni in segreteria.

 

 

 
 
 

info@sicool.it
C.F. 94109680481

Sede Legale:
Via Lorenzo di Credi n.20
50136 Firenze
c/o Studio Legale
Avv. Francesco Alagna
Usare questo indirizzo solo se richiesto

Sede Amministrativa:
Milano

Sede di Rappresentanza:
Via Gallonio, 18
Roma

 

 

INFORMATIVA SULL'UTILIZZO DEI COOKIE

a cura di R&P INFORMATICA GRAPHIC
copyright © 1998 S.I.C.O.OL.